FRONTONI: SUL SET - MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE A CURA DEL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Dettagli del documento

Data:

venerdì, 11 agosto 2023

Locandina

Descrizione

FENESTRELLE DAL 12 AGOSTO AL 31 OTTOBRE 2023

VIA UMBERTO I - 21 immagini

FORTE DI FENESTRELLE - 7 immagini


Il Museo Nazionale del Cinema e il Comune di Fenestrelle propongono un omaggio ad Angelo Frontoni, il grande reporter italiano noto come “il fotografo delle dive”. Sophia Loren, Claudia Cardinale, Marcello Mastroianni, Alain Delon: tra gli anni ’50 e gli anni ’90 Frontoni è stato uno dei principali protagonisti dell’epoca d’oro del cinema italiano.

Il Museo Nazionale del Cinema e il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale hanno acquisito congiuntamente l’imponente archivio di oltre 546.000 fotografie. 

In mostra sono presentate una quarantina di fotografie in bianco e nero - esposte nel 2005 alla Mole Antonelliana - che raccontano cinquant’anni di cinema italiano attraverso l’occhio privilegiato della sua macchina fotografica. Per completare l’esposizione, ad alcune fotografie è abbinato un QRCode con un link diretto a una sequenza del film. 


Si tratta di straordinarie foto di set che rivelano un Frontoni lontano dallo stile patinato e glamour che tutti conoscono, ma pienamente riconoscibile: alle scene d’insieme preferisce il particolare, si sofferma su un’espressione o su un dettaglio di un abito, sulle architetture degli sfondi, sul movimento degli attori. Sono foto inconsuete e molto personali, come se il set diventasse lo studio del fotografo, un’ambientazione nella quale costruire un’immagine che appartiene fortemente alla sua concezione estetica. Sul set i moltissimi personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano si mischiano ai protagonisti del film, sceneggiatori e produttori, costumisti e parrucchieri, sarte e macchinisti. Le foto si animano di figure al lavoro o semplicemente di passaggio, di maestranze e di macchinari, dando profondità alle immagini e restituendo l’animazione e l’operosità propria del cinema


Creazione

Inserito sul sito il martedì 08 agosto 2023 alle ore 12:01:15 per numero giorni 205

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri