stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Fenestrelle
Stai navigando in : Territorio e cultura

VIVAIO “CARLO ALBERTO”

Il Vivaio "Carlo Alberto"a FENESTRELLE (TO) è uno dei tre vivai forestali della Regione Piemonte attivi, insieme al "Fenale" ad  ALBANO VERCELLESE (VC) e al "Gambarello" a CHIUSA PESIO (CN). Vista la sua quota  è naturalmente specializzato nelle specie di montagna. Si raggiunge, arrivando a Fenestrelle da Pinerolo sulla strada provinciale 23 del Sestriere, svoltando a sinistra al bivio dopo la borgata Depot.  


La storia del "Carlo Alberto",  così chiamato per la vicina ridotta omonima, è legata all'iniziativa  personale di Vincenzo Joly, guardia forestale in servizio presso la  stazione di Fenestrelle che, ad inizio del 1900, dapprima in maniera  sperimentale e poi professionale, si fece iniziatore di un piccolo  allevamento di piantine di larice e pino. Davanti al crescente  perfezionarsi dei metodi adottati dal Joly per la semina e poi per il  trapianto dei giovani semenziali, dopo una visita ispettiva, il Corpo  Forestale dello Stato garantì il proprio sostegno all'iniziativa del  Joly: nel 1911 il vivaio si insediò nella piana a valle di Fenestrelle  per avere uno spazio più ampio e pianeggiante e ricevette sussidio  statale per pagare la squadra di operai che vi prestava servizio. Primo  capo operaio addetto alla sorveglianza dei lavori fu un esperto  agricoltore del luogo, il sig. Enrico PONS, cui fece poi seguito il  figlio Emilio. Il vivaio visse alterne vicende legate alla sua gestione,  attualmente è di proprietà della Regione Piemonte; da sempre  rappresenta una fondamentale realtà lavorativa del territorio, in quanto  sono impiegate almeno una decina di persone altamente qualificate per  le mansioni forestali e vivaistiche.

 

 

 

   Il Territorio
Comune di Fenestrelle - Via Roma, 8 - 10060 Fenestrelle (TO)
  Tel: 0121.83910   Fax: 0121.83943
  Codice Fiscale: 85003090017   Partita IVA: 04897750016
  P.E.C.: fenestrelle@postemailcertificata.it   Email: comune.fenestrelle@alpimedia.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.