stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Fenestrelle
Stai navigando in : Territorio e cultura

BAL DA SABRE

Il BAL DA SABRE è una tra le più antiche tradizioni folkloristiche della Val Chisone, tramandata di generazione in generazione per mantenere viva l’appartenenza culturale alla nostra terra. Il Gruppo di Fenestrelle è composto dalle ragazze vestite con il costume tradizionale, che ballano una mazurka figurata e la “courenta” (tipica danza occitana) e dagli spadonari, che propongono un ballo di spade che ha origine probabilmente nella cultura rurale di epoca precristiana,influenzato poi da alcune usanze saracene.


La rappresentazione coreografica si ripete ogni anno il 25 agosto, in occasione della Festa Patronale di San Luigi, ma ci sono spesso anche altre occasioni per ammirarla.


Il Gruppo Folkloristico si è esibito anche numerose volte all’estero: da ricordare la partecipazione al Congresso Folkloristico Europeo di Londra nel 1935 e più recentemente l’esibizione durante il 5th International Sword Spectacular Festival a York (Regno Unito) nel maggio 2008 e la partecipazione in Germania alla Schweden prozession a Uberlingen nel luglio 2009 e al Volkstanz festival a Balingen nel maggio 2012.

   Il Territorio
Comune di Fenestrelle - Via Roma, 8 - 10060 Fenestrelle (TO)
  Tel: 0121.83910   Fax: 0121.83943
  Codice Fiscale: 85003090017   Partita IVA: 04897750016
  P.E.C.: fenestrelle@postemailcertificata.it   Email: comune.fenestrelle@alpimedia.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.